storia   >   azienda   >   home

Azienda - Storia

COMFORT SU ROTAIA MADE IN ITALY DAL 1924





La storia di Fer inizia nel 1924 con le Fabbriche Elettrotecniche Riunite (Fer), che per quattro decenni operano nei settori elettromeccanico e ferro-tramviario, misure e regolazioni ceramiche industriali, con  gli stabilimenti di Ferrara, Bergamo, Milano e Seregno (MI).

Dal 1967, la Fer adotta le proprie tecnologie in speciali applicazioni ferroviarie e, più tardi, anche nei settori militare e aeroportuale.

Klimat invece, fondata nel 1963 inizia la sua produzione con equipaggiamenti di condizionamento civile e industriale. Dal 1994 è presente nel settore ferroviario, con impianti di riscaldamento, ed, in tempi immediatamente successivi, con impianti di climatizzazione.

Nel 1995, in parallelo alla crescita dell’impegno in ambito ferro-tramviario, per Klimat ha inizio l’attività vera e propria dedicata al settore ferroviario nazionale, con lo studio e la produzione di soluzioni ed equipaggiamenti destinati ai comparti di treni e metropolitane.

Il 1998 vede invece la progettazione e realizzazione dei primi impianti per aeromobili in stazionamento, mentre l’anno successivo, ceduta l’attività rivolta al settore industriale e civile, Klimat si cimenta nel campo dei convertitori statici.

La nostra storia:

  • 1924 > Nasce la società Fabbriche Elettromeccaniche Riunite (Fer).
  • 1963 > Fondazione di Klimat S.p.A.
  • 1967 > Riscaldamento settore ferroviario (fondazione della Elettromeccanica Fer Ferrara).
  • 1998 > Avvio dell’attività nel settore degli aeroporti (Klimat S.p.A.).
  • 2001 > Avvio dell’attività nel campo dell’elettronica (Klimat S.p.A.).
  • 2005 > Le due società si fondono in Klimat-Fer.